La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Questo primo percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento. L’I.C. Pirri 1-2 ha stabilito che gli alunni anticipatari verranno ammessi, nel caso vi siano disponibilità di posti, una volta compiuti i 3 anni ed esclusivamente con autonomia personale raggiunta (vedi l’allegato 7 al PTOF 2019-21: I criteri di precedenza per l'iscrizione nella scuola dell'infanzia).

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali.

Le sezioni sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26; se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.

Attività educative
Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione:

- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.

Nell'Istituto sono attive tre scuole dell'infanzia, situate all'interno della Municipalità di Pirri: Scuola dell'Infanzia "San Giuseppe"; Scuola dell'Infanzia di via dei Genieri; Scuola dell'Infanzia di via Corona.

Ogni scuola possiede un proprio manuale, consultabile cliccando i link successivi: vi sono descritte le caratteristiche della scuola e l'organizzazione; le attività e i progetti; le regole condivise e le procedure; i rapporti scuola-famiglia.