ISTITUTO COMPRENSIVO PIRRI1-PIRRI2: progetto "a scuola in sicurezza" - le migliori pratiche a livello nazionale

L'Istituto ha avviato un progetto denominato "A scuola in sicurezza" che intende migliorare l'approccio a queste tematiche e far crescere una cultura basata sulla responsabilità a partire dai comportamenti dentro la scuola, che diventano parte integrante della didattica e del curricolo.

Pertanto in collaborazione con la società "SISTEMA STUDIO ASSOCIATO di Ingegneria e Consulenza" si è operato per definire ed attuare il progetto.

In questa sezione viene presentato un report che ha lo scopo di fornire una panoramica sulle migliori pratiche a livello nazionale relativamente alle attività di informazione e formazione sul tema della sicurezza e salute nel mondo della scuola e con particolare e specifico riferimento agli studenti.

Il documento è strutturato in tre parti: una prima parte introduttiva; una seconda parte, nella quale vengono passati in rassegna alcuni documenti di particolare rilevanza (le migliori pratiche) e che posso servire da guida per le attività in classe, e tre casi relativi a produzioni audio video, che possono essere utilizzate direttamente in classe o prese come spunto per la realizzazione di produzioni originali all’interno di laboratori curricolari o extracurricolari attivati ad hoc; una terza parte, infine, nella quale vengono illustrati due documenti tecnici ufficiali di assoluto rilievo per quanto riguarda l’approfondimento dei temi trattati.

Per consultare il documento clicca qui.

In allegato trovate altri strumenti per una didattica sulla sicurezza a scuola.