Iscrizioni alunni a.s. 2019/2020 - indicazioni e video tutorial

Informazioni per  genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale.

Quando?

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

I termini per la presentazione delle domande sono annualmente fissati dal Ministero con apposita circolare. Le iscrizioni, a cura delle famiglie, sono esclusivamente on-line per le classi iniziali delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia si effettuano presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo.

SCUOLA DELL'INFANZIA (N.B. Iscrizione tramite modulo cartaceo)

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.” (Circolare del MIUR n. 96/2012). Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

SCUOLA PRIMARIA

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre 2019.
Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2020. “A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli”. (Circolare del MIUR n. 96/2012).

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza. Consigliamo ai genitori di prendere un appuntamento con il Dirigente Scolastico.

Per effettuare l’iscrizione on line

Iscrizioni Onlineè necessario collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e seguire le procedure indicate nella "Guida" e nel videotutorial "Come fare la registrazione".

PER VEDERE IL VIDEO TUTORIAL CLICCA QUI

Miur - La scuola in chiaro - cerca la tua scuola

I NOSTRI CODICI SCUOLA

Per opportuna conoscenza si comunicano i codici meccanografici delle Scuole Primarie e Secondaria da utilizzare per le iscrizioni on line:

SCUOLA PRIMARIA

- VIA S.MARIA CHIARA: CAEE86401N

- VIA TOTI: CAEE86402P

- VIA FOSSE ARDEATINE/"M.SERRA: CAEE86403Q

SCUOLA SECONDARIA"G.Leopardi"/Via dei Partigiani: CAMM86401L

Supporto all’iscrizione per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo orientamento e supporto. Il servizio è concesso previo appuntamento telefonico al n. 070/560096 e i richiedenti devono presentarsi con le credenziali fornite all'atto della registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it.

è importante tenere a portata di mano questi dati:

• Dati anagrafici propri, del coniuge e del/la figlio/a da iscrivere;
  • Documento di Identità VALIDO;
  • Codice fiscale proprio, del coniuge e del/la figlio/a da iscrivere;
  • E-mail personale ATTIVA con password (non obbligatoria);

COME CONTATTARCI:

Tel.: 070/560096 - Presso la sede di: Via dei Partigiani 1 Pirri (Cagliari)

emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico della Segreteria

LUNEDI'  MARTEDI'  MERCOLEDI'  GIOVEDI'  VENERDI'
11:00 - 12:00   11:00 - 12:00 11:00 - 12:00 11:00 - 12:00