I.C. Statale Pirri 1 – Pirri 2

Iscrizioni Scuola primaria e secondaria A.S. 2024-2025

Si informano le famiglie che le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno essere effettuate online.

Cos'è

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate invece dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 esclusivamente on line, accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. L’istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (cell. 3356788054 – tel. 070560096)

Iscrivere un figlio alla scuola primaria:

I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2024. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno).

Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado:

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

A cosa serve

Spiega come iscrivere i bambini all'indirizzo di studio della primaria e della secondaria

Come si accede al servizio

Esclusivamente online nel link presente di seguito

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Bisogna entrare nel link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Tempi e scadenze

Data limite per le iscrizioni

Le iscrizioni scadono il 10 febbraio 2024

30

Gen

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.