Cos'è
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate invece dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 esclusivamente on line, accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. L’istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (cell. 3356788054 – tel. 070560096)
Iscrivere un figlio alla scuola primaria:
I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2024. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno).
Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.
Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado:
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Per l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.
A cosa serve
Spiega come iscrivere i bambini all'indirizzo di studio della primaria e della secondaria
Come si accede al servizio
Esclusivamente online nel link presente di seguito
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via dei Partigiani, 1, Pirri
-
CAP
09134
-
Orari
8:00 - 16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Bisogna entrare nel link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Tempi e scadenze
Data limite per le iscrizioni
Le iscrizioni scadono il 10 febbraio 2024
30
GenContatti
- Telefono: +39 070 560096
- Email: caic86400g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.