I.C. Statale Pirri 1 – Pirri 2

Iscrizioni Scuola primaria e secondaria A.S. 2026-2027

Si informano le famiglie che le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno essere effettuate online.

Cos'è

Presentazione Orizzontale Scuola primaria Santa Maria Chiara

Presentazione Orizzontale Aule Benessere Fine

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026 (entro le ore 20:00) esclusivamente on line, accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

L’istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (cell. 3356788054 – tel. 070560096)

Iscrivere un figlio alla scuola primaria:

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2026 e comunque entro il 30 aprile 2027. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2027. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno).

Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Ecco cosa fare

  1. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  2. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;
  3. inviare la domanda d’iscrizione al’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;
  4. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione si procede, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola;
  5. il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria (o alla classe prima della secondaria di primo grado) al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità
elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di sceltadelle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado:

Le modalità sono le stesse indicate per la scuola primaria. Le scuola secondarie dell’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 sono:

la Scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, scuola ad indirizzo musicale, situata in via dei Partigiani 1;

la Scuola secondaria di I grado “Dante”, scuola ad indirizzo sportivo, situata in via Sant’Isidoro;

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30, oppure fino a 33 (tempo prolungato), per l’indirizzo musicale. Per la scuola ad indirizzo sportivo l’orario settimanale è di 34/35 ore. Non è previsto il tempo prolungato (36 ore).

In subordine alle scuole secondarie di I grado dell’Istituto comprensivo Pirri 1 Pirri 2 che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Per l’iscrizione al percorso ad indirizzo sportivo devono indicare ugualmente la preferenza.

L’Istituzione scolastica organizzerà la prova orientativo-attitudinale dell’indirizzo musicale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad un’altra scuola. L’iscrizione ai percorsi
a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.

Anche nel caso della scelta dell’indirizzo sportivo impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio. Si può essere esonerati solo in casi motivati e documentati.

Per quanto concerne l’Insegnamento della religione cattolica e attività alternative valgono le indicazioni fornite in precedenza

A cosa serve

Spiega come iscrivere i bambini all'indirizzo di studio della primaria e della secondaria

Come si accede al servizio

Esclusivamente online nel link presente di seguito

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla
Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole
della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare,
all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano
triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale dell’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2;
− Per le iscrizioni accedere all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Data limite per le iscrizioni

Le iscrizioni scadono il 14 febbraio 2026

14

Feb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.