Scuola Secondaria I grado Giacomo Leopardi

La Scuola è costituita da un unico grande edificio, la cui costruzione risale agli anni sessanta.

Descrizione

La scuola Secondaria Leopardi è costituita in ambienti di apprendimento flessibili, fruiti in molteplici modi e adatti a diverse configurazioni aggregative per favorire il lavoro cooperativo creando momenti in cui si condividono progetti, iniziative, percorsi. In questo senso lo spazio – e in primis l’aula – assomiglia ad un laboratorio e ad un centro di ricerca, dotato di arredi funzionali, strumenti di cancelleria, gestione, apprendimento, di archivi per la raccolta di documentazione. Le aule tematiche e la suddivisone del plesso in ambiti disciplinari consente di evidenziare esigenze comuni e specifiche problematiche, nonché di avviare un percorso per andare oltre la frammentazione disciplinare che caratterizza l’insegnamento nella scuola secondaria.
Gli spazi delle scuole sono stati organizzati in macro-aree, che associano aule, spazi connettivi e altri ambienti destinati a specifiche attività, in modo da creare condizioni favorevoli allo svolgimento di attività omogenee e armonizzate tra loro. A questa caratteristica è necessario evidenziare che gli spazi connettivi assommano in sé varie funzioni tra di loro integrate: accoglienza, attività in piccoli gruppi, confort e relax, valorizzazione dei lavori degli studenti e delle studentesse.

Nell’edificio è presente un Salone-Teatro di pregio, utilizzato per eventi, incontri scolastici e attività didattiche; talvolta la sala è ceduta anche ad associazioni esterne per manifestazioni di vario genere. Nel medesimo edificio hanno sede la Direzione e la Segreteria dell’Istituto Comprensivo.

Dove si trova

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Via dei Partigiani, 1

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Gallery Scuola Secondaria I grado Giacomo Leopardi

Circolari, notizie, eventi correlati